Ringraziamo il Comune di Cesano Maderno e il suo Sindaco Maurilio Longhin, l’Associazione Nazionale Controllo del Vicinato e il suo Presidente Gianfrancesco Caccia, la Parrocchia SS. Ambrogio e Carlo e il suo Sacerdote Vicario Padre Flavio Parziani, nonchè tutta l’organizzazione dell’incontro di sabato scorso, per aver permesso di inaugurare nella nostra Città quel percorso di istituzione del Controllo Del Vicinato promosso da Passione Civica nella Mozione presentata in Consiglio Comunale nel mese di Ottobre.
Sono stati riassunti i criteri e le finalità del Controllo Del Vicinato, che non vuole essere, fin dalla sua nascita negli Stati Uniti degli anni ’60, un mero modo di presidiare il territorio, ma un’occasione imperdibile di riscoprire e ricreare relazioni solidali tra vicini di casa.
Nel suo intervento il Presidente Caccia ha illustrato con estrema chiarezza le modalità organizzative della Rete di Controllo, sottolineando come essa non richieda di unirsi alle Forze dell’Ordine nel pattugliamento del territorio, ma invece stimoli la cooperazione con queste ultime attraverso una maggiore e puntuale segnalazione di potenziali minacce nei confronti dei propri vicini o dei beni della comunità intera, da parte di cittadini non più passivi e indifferenti a ciò che accade al di fuori delle loro mura, ma che insieme decidono, per dirla alla lombarda,”de fà balaà l’oeucc”.
A dimostrazione di quanto sia importante il potenziale ausilio di questa iniziativa per il nostro territorio, sono stati presenti per tutta la durata dell’incontro il Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Cesano Maderno ed il Comandante della Polizia Locale.
In tale contesto, Passione Civica è fin d’ora disponibile, sia in ambito consiliare che al di fuori di esso, a cooperare nello sviluppo di un progetto che siamo fieri abbia tradotto in corposa e sentita partecipazione le istanze di un’intera Comunità.
Guido Corrado