Come è suo diritto e come annunciato in campagna elettorale il Sindaco ha deciso di modificare lo Statuto Comunale della Città di Cesano Maderno.
Statuto (dal latino statutum, participio passato neutro di statuĕre, ‘stabilire’), in diritto, è l’atto normativo fondamentale che disciplina l’organizzazione e il funzionamento di un ente pubblico o privato. A livello statale questo documento si traduce nella Costituzione.
Nelle premesse dello Statuto, che andremo a votare nel prossimo Consiglio Comunale di giugno, si descrivono la geografia e la storia di Cesano Maderno, a partire dall’antico insediamento di nobili famiglie sorto intorno al Palazzo Arese Borromeo divenuto poi paese, con le sue frazioni, e infine città.
Si parla di “Ente Pubblico”, con un patrimonio di beni e risorse umane pubbliche cioè di ogni singolo cittadino. Lo statuto è quindi un bene di tutti.
Nella premessa, lo statuto che verrà proposto in votazione, recita però anche: “Nasce a Cesano Maderno, nella cornice di Palazzo Arese Borromeo, l’Associazione “Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo” grazie alla collaborazione tra il Comune e l’Università Vita Salute S. Raffaele di Milano, culla di diverse attività di studio, di ricerca, di incontri, di convegni internazionali, di corsi di formazione, di master e di scambi con studiosi di altre discipline e di altre Università.”
Passione Civica chiederà, con un emendamento, di stralciare la parte relativa alla nascita del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, associazione senza scopi di lucro fondata da Università Vita-Salute San Raffaele e I.S.E.B. – Istituto di Studi Economico Sociali della Brianza. La sede legale di tale associazione è sita in Milano in via Olgettina, 53 e vede come Presidente il Dr Paolo Rotelli (proprietario di numerose cliniche e istituti sanitari della Regione Lombardia). Per informazioni sul consiglio direttivo è sufficiente andare sul sito, ma quello che ci preme portare all’attenzione è che il Revisore dei conti dell’associazione è anche il presidente di ISEB.
Il Comune di Cesano è socio ordinario della associazione, che è in toto a gestione privata.
Cesano offre (ed in questo caso il verbo offrire non è scelto a caso) una prestigiosa sede di rappresentanza e di lavoro al Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, che di questo si fregia, così come ospita altre associazioni cittadine che forniscono servizi alla Comunità ma che non vengono però elencate, giustamente, con i loro nomi perché costituiscono parte importante ma non strutturale dell’Ente Comune.