Vista l’ennesima prova di forza e arroganza della maggioranza, Nadia Speronello con il gruppo Passione Civica non sarà presente al Consiglio Comunale convocato per venerdì 22 giugno 2018 (qui il link della convocazione).
Purtroppo, come scriviamo nel Comunicato congiunto dell’opposizione diramato questa mattina, “siamo costretti a fare ricorso all’astensionismo come strumento di lotta politica – amministrativa per far valere il proprio dissenso a fronte dei noti e non più tollerabili atteggiamenti irrispettosi ed antidemocratici delle forze di maggioranza“.
E’ un segnale compatto che daremo insieme a tutti i gruppi di minoranza, tranne uno. Il Movimento 5 Stelle infatti ha deciso di partecipare ugualmente alla seduta. Non ci è dato sapere se la scelta è dettata dal non voler semplicemente rinunciare alla solitaria tribuna per i loro ODG (che potrebbero ritirare e presentare alla prossima occasione) piuttosto che partecipare al segnale unitario. Non ci è dato sapere se inoltre parteciperanno anche all’elezione del nuovo Presidente del Consiglio e a quella eventuale del Vice Presidente, ruoli di garanzia che verrebbero eletti in assenza della quasi totalità delle minoranze. La Vice Presidenza è una carica istituzionale solitamente “offerta” alle minoranze, salvo logiche interne spartitorie come accaduto meno di un anno fa per l’elezione dell’ attuale Vice Presidente Manuel Tarraso.
Passione Civica, con questa presa di posizione tanto sofferta quanto necessaria, si augura di lanciare un segnale forte che possa invertire una prassi della maggioranza non più tollerabile.
Clicca qui per leggere il Comunicato completo