Come ormai noto l’Amministrazione Comunale ha deciso di edificare la nuova biblioteca.
Non tutti probabilmente sanno però che l’area prescelta per la nuova edificazione è l’ex Trancia Pietro Secondi (zona Via Solferino a metà tra la vecchia e la nuova stazione).
Il quartiere prescelto, già ora caratterizzato da problemi di viabilità, parcheggi e sicurezza, subirà un profondo “restyling”: nuove funzioni, nuove residenze, nuova viabilità e meno parcheggi.
Quali saranno le conseguenze per i residenti dell’area? E per i pendolari?
Confrontandoci con i cittadini informati (ancora troppo pochi) ci siamo accorti che nonostante il decantato “percorso partecipato” troppi sono gli interrogativi ancora aperti.
Passione Civica intende creare un momento di partecipazione e confronto, una serata per capire meglio le sorti di un quartiere che presto subirà profonde modificazioni senza neanche esserne forse consapevole.
Tutte le informazioni riguardanti questi interventi sono state presentate nella commissione consiliare del 19.9.2019 e nel Consiglio Comunale del 26.9.2019 (entrambi come sempre caratterizzati da una scarsa partecipazione cittadina). La nostra serata sarà basata su questi documenti :
- DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE 62 DEL 9.4.2019 – INDIRIZZI OPERATIVI PER LA NUOVA BIBLIOTECA CIVICA E IL RICONVENZIONAMENTO DEL PIANO DI LOTTIZZAZIONE RESIDENZIALE IN VIA SOLFERINO (P.A. N. 19);
- ACCORDO INTEGRATIVO PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA BIBLIOTECA COMUNALE E DEL PIANO ATTUATIVO DI VIA SOLFERINO;
- SCHEMA DIRETTORE DELLE LINEE GUIDA PER LA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE DI INTERVENTO NELL’AMBITO DELLA VECCHIA STAZIONE FERROVIARIA DI CESANO MADERNO.
Dato che il reperimento dei materiali attraverso il sito comunale non è facilissimo, se non per gli addetti ai lavori, potete direttamente scaricare a questo link il documento che li raccoglie tutti, la delibera di Consiglio Comunale appena pubblicata il 14 ottobre 2019:
- DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE 89 DEL 26.9.2019 – NUOVA BIBLIOTECA CIVICA E RICONVENZIONAMENTO DEL PIANO DI LOTTIZZAZIONE RESIDENZIALE IN VIA SOLFERINO (P.A. N. 19). ADEMPIMENTI CONSEGUENTI ALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 62 IN DATA 9.4.2019.
Appuntamento dunque per il 25 ottobre 2019 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare di Via Duca D’Aosta. Cercheremo di fare chiarezza su quanto finora di pubblico dominio, e raccoglieremo domande e istanze da presentare all’Amministrazione Comunale affinché possa proseguire la progettazione prestando la giusta attenzione alle esigenze cittadine.