Quelli che vedete in foto sono dieci tigli, robusti, maestosi, di circa 35 anni, che godono di ottima salute e si trovano in Via San Marco a Molinello.
È stato approvato il progetto che vedrà il completamento della ciclabile in quel tratto di strada, il rifacimento del marciapiede e… l’abbattimento dei tigli.
Ma perché? Sono malati? Sono pericolanti e pregiudicano la sicurezza? O vengono abbattuti per evitare problemi futuri di manutenzione ai marciapiedi e agli alberi stessi?
Il nostro Consigliere Comunale Raffaele Di Staso ha posto tutte queste domande in una lettera protocollata ieri e indirizzata al Sindaco, all’Assessore competente e al Presidente della Commissione Territorio.
Non è abbattendo alberi che si migliorano le condizioni climatiche, e a questo punto non è superfluo ricordare l’importanza di ogni singolo angolo verde in una città come Cesano che tocca ormai la soglia del 70% di consumo di suolo.
Siamo consapevoli che ogni decisione non sia irreversibile, per questo nella lettera invitiamo l’Amministrazione a ripensare il progetto.
Abbattere alberi è sempre una sconfitta!