Tratta B2 di Pedemontana: incontro dei gruppi ambientalisti e delle liste civiche con il sindaco coordinatore delle amministrazioni e con ARPA

28 Dicembre 2023by Gabriele Vergani0

I gruppi ambientalisti e le liste civiche della tratta B2 di Pedemontana avevano avanzato una richiesta d’incontro con il Sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca quale coordinatore delle amministrazioni ricadenti sulla tratta B2 dell’autostrada.
Un confronto ed uno scambio informativo riguardante le Compensazioni Ambientali, il Piano operativo di Bonifica da diossina TCDD ed altri punti relativi alle criticità viabilistiche, alla cantieristica e al crono programma.
La riunione s’è tenuta in data 13-12-2023 e vi hanno preso parte il sindaco cesanese Bocca, la sindaca di Seveso Alessia Borroni, il circolo Laura Conti di Legambiente Seveso, Seveso Futura, Sinistra e Ambiente di Meda, la lista Cittadini per Lentate, Passione Civica x Cesano, Altra Bovisio.
Presente anche la Dott.sa Beatrice Melillo, Responsabile Bonifiche Dipartimento di Milano e Monza di ARPA Lombardia.

BONIFICA DA DIOSSINA TCDD

Proprio dagli aspetti riguardanti la prevista bonifica e sul ruolo di ARPA è stata focalizzata una parte consistente dell’incontro.
ARPA seguirà e monitorerà le fasi della bonifica per gli aspetti ambientali di sua competenza.
Risultano validate le ultime analisi chimiche integrative su aree di Meda localizzate sulla sponda torrente Tarò e sulla scarpata svincolo attuale superstrada. I risultati hanno confermato la contaminazione delle superfici.
Nonostante gli incalzanti annunci della soc. Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) e di Regione Lombardia, ARPA non ha ancora ricevuto alcuna comunicazione da APL di avvio interventi né tantomeno il crono programma riguardante le attività di bonifica o richiesta di incontri preventivi.
ARPA ha esplicitato che effettuerà sopralluoghi durante le fasi di bonifica e che si occuperà dei campionamenti con analisi in contradditorio per la certificazione di collaudo di avvenuta bonifica.
Tra i suoi compiti potrà dunque giudicare la conformità della Bonifica con facoltà di chiedere azioni aggiuntive qualora la bonifica non risultasse esaustiva dal punto di vista ambientale.
Gli aspetti sanitari e di cantieristica saranno compito di altri enti.
ARPA si rapporterà con i Comuni interessati (Meda, Seveso, Cesano Maderno n.d.r), ATS, Reg. Lombardia, Provincia di MB, Città Metropolitana.
Non è stato chiarito chi sarà il soggetto che controllerà i dati rilevati sulle dispersioni in aria di diossine durante la movimentazione dei terreni. Al proposito nel Piano Operativo di Bonifica esiste un capitolo dedicato.
Per parte dei gruppi ambientalisti e delle liste civiche è stata avanzata una richiesta esplicita di incontri sull’andamento della bonifica da tenersi con tempestività e continuità.
ARPA ha sottolineato la positività della nostra richiesta per identificare e costituire uno spazio di condivisione e informazione costante sulla bonifica, portando l’esempio di altri territori dove i sindaci hanno istituito un Osservatorio con il coinvolgimento di più soggetti.
Il sindaco Bocca vorrebbe valutare e definire con APL lo strumento utilizzabile.

COMPENSAZIONI AMBIENTALI

La seconda parte dell’incontro ha riguardato le Compensazioni Ambientali.
Abbiamo rilevato che sinora poco spazio e attenzione è stato dedicato a questo capitolo da parte degli amministratori.
La cifra disponibile per realizzare quelle della tratta B2 è pari a 11.184.000 euro.
Alcune amministrazioni tra cui Meda, Barlassina e Lentate sono orientate a confermare quelle previste nel MasterPlan e cioè:

  • Progetto locale 13 Corridoio Verde Villa Verri-Mirabello per Lentate
  • Progetto locale 14 Parco Fluviale La Luminina per Barlassina
  • Progetto Locale 15 Valle dei Mulini per Meda

Più articolata la volontà di Cesano Maderno che vorrebbe traslare il Progetto Locale 19 della Baruccanetta, interessato da futuri asservimenti per il potenziamento della linea ferroviaria Milano-Como-Chiasso, spostando le risorse economiche dedicate sulla realizzazione del 2° lotto della ciclabile Green Lane.

Su Seveso il Master Plan prevede, con il Progetto Locale 18, un ampliamento del Bosco delle Querce a OVEST, con recupero aree boscate in zona cimitero.
Le dichiarazioni della sindaca Borroni sembrano alludere alla richiesta di una sostituzione del Progetto Locale 18 verso ovest a favore dell’utilizzo dei fondi per le compensazioni a favore dell’ampliamento a est del Bosco nelle aree prossime a via della Roggia.
E’ quello che da tempo i gruppi ambientalisti di Seveso e Meda sostengono importante e doveroso fare. Sottolineiamo però che per fare ciò non è però necessario ricorrere alle compensazioni con esproprio dei terreni bensì realizzare un atto politico con il quale i Comuni di Seveso e Meda chiedano a Regione Lombardia (e non ad APL) l’inclusione di dette aree nel Parco Naturale Regionale del Bosco delle Querce.
Tutto questo quindi possibile senza rinunciare alla concretizzazione del Progetto Locale 18.
La necessità di collegamento tra Baruccana e il Bosco per la sindaca Borroni passa invece attraverso l’uso, previa ristrutturazione, di uno dei ponti di attualmente chiuso, attrezzato con un percorso ciclopedonale.
La soluzione migliore a nostro giudizio è invece altra e cioè quella di un Ponte Verde più ampio, ottenibile prolungando la galleria artificiale di Pedemontana denominata di Baruccana che si trova in prossimità.
Non abbiamo avuto modo di esprimere questa proposta e vorremmo rilanciare con un incontro specifico con ogni comune e anche con Pedemontana in merito alle compensazioni ambientali.
Il Sindaco Bocca e la Sindaca Borroni però non hanno preso impegni a riguardo.
Sembra che il tema delle Compensazioni Ambientali prenda poco spazio e comunque sia inteso come una materia amministrativa e non come pratica di condivisione con le associazioni e la cittadinanza.
Nulla è invece stato detto sulle Misure Compensative 16 e 17 che riguardano il Comune di Seveso e di Bovisio Masciago.
Giusto è stato evidenziare per parte nostra che le Compensazioni Ambientali non possono e non devono essere snaturate e che è nostra intenzione seguirne attentamente l’iter fatto da convenzione tra le parti (Comune e APL), progettazione definitiva ed esecutiva e realizzazione finale.
Sarà oltremodo importante la conoscenza degli atti che le configurano.

COMPENSAZIONI VIABILISTICHE

Si tratta di una serie di realizzazioni viabilistiche per attenuare gli effetti della Pedemontana sulla viabilità locale. Sono coperte con lo stanziamento di 60 Mln ai sensi della prescrizione 51 del Cipess.
Le risorse economiche sono così suddivise:

  • 13,8 Mln per Lentate Sul Seveso
  • 8 Mln per Barlassina
  • 11 Mln per Meda
  • 12 Mln per Seveso (7,3 Mln rimasti)
  • 14,2 Mln per Cesano
  • 720 mila per Bovisio Masciago

Le quote stanziate per le Compensazioni viabilistiche e per le Compensazioni Ambientali non vengono rivalutate né con l’inflazione né con l’aumento dei costi. Quindi verosimilmente non sarà possibile portare a termine la totalità dei progetti inizialmente previsti dagli enti locali.

Su Meda ha già relazionato il sindaco Santambrogio in un precedente incontro con Sinistra e Ambiente.
Una parte delle risorse, i Comuni di Seveso e Cesano Maderno hanno deciso di utilizzarle per riqualificazione e potenziamento della nazionale dei Giovi, prevedendo lì un incremento di traffico.
E’ un aspetto contradditorio che evidenzia come anche le amministrazioni locali temano che una parte consistente dei volumi di traffico dell’attuale superstrada, quando verrà resa a pagamento, si riverserà sulla viabilità intercomunale.
Insomma, come da tempo asseriamo, l’autostrada accrescerà le criticità della viabilità intercomunale.
Altra porzione è già stata investita da Cesano per il rifacimento di via Don Luigi Viganò mentre il resto verrà utilizzato per la tangenziale nord tra Cesano e Seveso di cui si prevede la partenza lavori a gennaio 2024.
Seveso ha intenzione di riqualificare la via della Roggia, con l’impegno di 7,3 Mln.
Anche su questa strada si rischia un aumento del traffico determinato dal vicino svincolo della pedemontana in prossimità della Cascina Allievi.

Legambiente Seveso circolo “Laura Conti”,
Seveso Futura,
Sinistra e Ambiente-Impulsi di Meda,
Cittadini per Lentate,
Passione Civica x Cesano,
Altra Bovisio Masciago
Comitato Ambiente Bovisio Masciago

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Top