IL SUOLO LIBERO HA UN VALORE!
(e le delibere d’avanguardia approvate questa settimana in Giunta lo confermano)
Vi ricordate quando in campagna elettorale distribuivamo la cartolina qui sopra?
L’obiettivo era mostrare quanto negli ultimi 80 anni anni il nostro territorio abbia subìto un consumo di suolo indiscriminato, tanto da rendere la Brianza uno dei territori più urbanizzati d’Europa. Oltre a quello di manifestare il nostro impegno per una politica urbanistica in grado di mettere al centro la salvaguardia dell’ambiente e la tutela del territorio.
Con due delibere approvate in Giunta il 2 Maggio iniziamo a concretizzare questo impegno: nella prima si dispone su tutto il territorio di Cesano Maderno un incremento del 50% degli oneri di urbanizzazione per gli interventi ricadenti in aree libere, nella seconda si alza alla percentuale massima consentita dalla legge (40%) il contributo relativo al costo di costruzione per gli interventi che consumano suolo agricolo.
Le due delibere vogliono spostare l’attenzione dei futuri investimenti a Cesano verso la rigenerazione urbana, rendendo meno attrattivo il consumo di suolo libero. Rappresentano un ulteriore e importante tassello nel lavoro che porterà, il prossimo anno, all’adozione del nuovo Piano di Governo del Territorio. Lavoro che sta partendo da una considerazione ormai inconfutabile: il suolo è una risorsa finita, non rinnovabile e fondamentale per il nostro ecosistema.
Le delibere sono pubblicate sul sito del Comune, ma le puoi trovare anche qui:
Numero 82
Numero 83