[tt_about title=”In breve…”]

 

Daremo priorità alla manutenzione ordinaria, non più alle grandi opere
Riporteremo le Periferie al centro dell’attenzione e degli investimenti
Riqualificheremo spazi pubblici in ogni quartiere
Promuoveremo cicli di eventi culturali itineranti
Promuoveremo la creazione di una rete di controllo del vicinato
Miglioreremo il coordinamento tra Comune e Forze dell’Ordine

[/tt_about]
[tt_about title=”…e un po’ meno in breve “]

 

Una delle principali priorità di una buona Amministrazione Comunale è quella di garantire che la propria Città sia un luogo piacevole in cui vivere. Una Città che risulti pulita e sicura. A nostro avviso questo obiettivo a Cesano Maderno non può essere raggiunto se non affrontando in contemporanea almeno tre temi fondamentali: il decoro, la questione delle periferie e la sicurezza.

 

Partiamo dal decoro. Nella nostra Amministrazione la priorità non sarà più data alle grandi opere, ma alla manutenzione ordinaria. Garantiremo un verde pubblico sempre curato, una più efficace lotta all’abbandono dei rifiuti, e la manutenzione tempestiva di strade, ciclabili e marciapiedi. Tutto questo attraverso un’attenta politica di bilancio, l’installazione di telecamere in punti ormai cronici dell’abbandono di rifiuti, con una corretta calendarizzazione dei lavori che snellisca le burocrazie, e anche con rinegoziazioni contrattuali puntuali con la società pubblica che si occupa della pulizia e dello spazzamento della nostra Città.

 

Ma il decoro della Città passa anche attraverso la riqualificazione delle zone più degradate. Ed è qui che il discorso si intreccia con il tema delle periferie e della sicurezza. A lungo infatti si è avuta a Cesano Maderno la sensazione che gli sforzi dell’Amministrazione Comunale si concentrassero solo sulla zona centrale della nostra Città. Ma ignorare i quartieri più periferici ha portato al nascere di situazioni di degrado che, oltre a ledere il decoro e la vivibilità di Cesano Maderno, hanno favorito l’aumento dell’insicurezza del territorio. La nostra convinzione è che riportare i cittadini a popolare e vivere le aree oggi degradate sia il modo più semplice ed efficace per renderle sicure. Una Città frequentata è infatti una Città in cui il controllo del territorio viene svolto anche dagli stessi Cittadini.

 

Riteniamo quindi che oggi sia prioritario per Cesano Maderno riportare le periferie al centro dell’attenzione, ed in cima alle priorità di intervento. Il compito della nostra Amministrazione sarà quindi quello di sistemare e restituire alla Cittadinanza alcune zone periferiche, operando poi affinché vengano utilizzate con costanza dalla popolazione. Riqualificheremo spazi pubblici strategici in ogni zona della città, a partire da aree sportive e ricreative in quanto spazi di aggregazione soprattutto giovanile. Abbiamo quindi intenzione di promuovere dei cicli di eventi culturali negli spazi riqualificati, come ad esempio notti bianche, sagre etc, sempre tenendo conto del principio di diffusione delle risorse su tutto il territorio cesanese. Saranno quindi pensati come un percorso itinerante per tutti i quartieri.

 

Una città più pulita e più viva, quindi, che diventa più sicura grazie alla partecipazione dei Cittadini. Ed è proprio sul ruolo e sul grado di partecipazione della comunità dei Cesanesi che l’Amministrazione Comunale può lavorare in maniera efficace. Intendiamo infatti promuovere la creazione di una rete di controllo del vicinato, che prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni attraverso, oltre alla sorveglianza della propria area, l’individuazione delle vulnerabilità ambientali e comportamentali che rappresentano sempre delle opportunità per gli autori di reato.

 

In questa ottica poi miglioreremo il coordinamento tra Comune e Forze dell’Ordine per garantire la massima tutela dei Cittadini, anche valutando l’opportunità di istituire un Ufficio di Sicurezza partecipata, che consenta una gestione territoriale ed articolata dei bisogni di sicurezza ai diversi livelli, attivando le altre agenzie pubbliche e private del territorio.

 

TORNA AL PROGRAMMA

 

[/tt_about]

Top