Da Nadia a Raffo, con la stessa Passione Civica!

9 Ottobre 2020by Marco Pizzichemi0

Dopo aver guidato Passione Civica alle elezioni del 2017 in qualità di candidato sindaco, e dopo oltre tre anni di attività in Consiglio Comunale, Nadia Speronello ha rassegnato le proprie dimissioni per motivi personali. A subentrare, dopo la rinuncia formale di Massimiliano Bevacqua, sarà il segretario Raffaele “Raffo” Di Staso.

“Mi sono messa in gioco perché credevo nella nascita di un movimento civico in grado di coinvolgere persone che condividessero valori di solidarietà e un’idea di città viva e vivibile, e, in particolare, che riuscisse a far emergere il punto di vista dei giovani e la loro voglia di lavorare per la Cosa Pubblica. Grazie alle persone che mi hanno supportato, ci sono riuscita, ma ora ho preso la decisione di terminare qui la mia esperienza di Consigliere Comunale. Non termina però il mio impegno in Passione Civica, il mio supporto al gruppo ed a Raffaele, a cui faccio anche pubblicamente gli auguri di buon lavoro ed il mio in bocca al lupo” – commenta Nadia Speronello

A Nadia va in primo luogo il merito di essere riuscita a presentare alle elezioni del 2017 la lista più giovane e con la più alta partecipazione femminile, e di aver poi portato avanti con sobrietà e minuziosità istanze coerenti con il programma elettorale che quasi 1400 elettori (il 9,25%) avevano premiato: istituzione dei Gruppi di Controllo del Vicinato, battaglie per il recupero di luoghi strategici come il Velodromo, politiche ambientali e contro il consumo di suolo, opposizione al progetto presentato della nuova biblioteca. Da sottolineare anche la battaglia per la trasparenza e il rispetto delle regole, in particolar modo sulla valorizzazione e l’utilizzo dei beni di proprietà pubblica. Si è sempre, infine, contraddistinta per l’indipendenza delle decisioni: dalla promozione della mozione antifascista alla vigilanza, costante e senza sconti, sull’operato dell’Amministrazione Comunale

A subentrare a Nadia avrebbe dovuto essere Massimiliano Bevacqua, primo dei non eletti della lista alle elezioni del 2017, ma rinuncerà alla carica: “Innanzitutto voglio ancora ringraziare gli oltre 200 concittadini che mi hanno dato la loro preferenza alle scorse elezioni. La scelta di non subentrare a Nadia non vuole essere una mancanza di rispetto verso di loro ma l’opportunità di dare spazio a un ragazzo giovane e in gamba, Raffo, assolutamente pronto per rappresentare al meglio tutta Passione Civica. Sono convinto che con il suo entusiasmo e le sue competenze riuscirà a dare un contributo importante allo sviluppo di Cesano Maderno. Io continuerò a fare politica come ho sempre fatto con la stessa voglia ed entusiasmo, in supporto a Raffo e alla lista” – dichiara Massimiliano Bevacqua.

A rappresentare Passione Civica sui banchi del Consiglio Comunale di Cesano Maderno sarà quindi Raffaele Di Staso, per tutti Raffo, che con i suoi 26 anni diventa quindi il consigliere attualmente più giovane. Raffaele, già segretario del gruppo, è nato e cresciuto al Villaggio Snia dove da sempre è legato alle attività di volontariato dell’Oratorio e dell’Associazione Sportiva Equipe 2000, che nel 2009 ha contribuito a rifondare. Laureato magistrale nel 2019 all’Università Statale di Milano, lavora ora nell’ambito della comunicazione. La sua vita è da sempre contraddistinta dalle attività sociali: oltre all’impegno in Oratorio, durante l’Università ha partecipato ai corsi e ai programmi del Professor Nando dalla Chiesa (che aveva pubblicamente sostenuto la candidatura di Raffo nel 2017), prendendo parte al Viaggio della Nave della Legalità. Nel 2018 ha trascorso un mese ad Haiti insieme al Centro Sportivo Italiano per una missione di volontariato e ha sviluppato progetti sociali in ambito sportivo come la novità del Calcio Integrato a Cesano Maderno. 

“Mi piace pensare metaforicamente che sarò il Consigliere Comunale ‘in felpa e jeans strappati’. Il mio obiettivo sarà infatti quello di riavvicinare la gente, e in particolare i giovani, alla politica e alla vita della città. Mi impegnerò ancor di più a coinvolgere le nuove generazioni e a far ardere in loro lo stesso fuoco che arde in me, e che mi ha spinto a scegliere la strada dell’impegno civico. Sarà un percorso in continuità con quanto fatto da Nadia Speronello, i cui valori sono stati per me fonte di ispirazione in questi anni.” dichiara Raffaele Di Staso.

Saranno in particolare tre i temi, su cui si concentrerà il lavoro del nuovo Capogruppo di Passione Civica: Nuove generazioni; Ambiente; Periferie.

Tre temi assolutamente correlati e correlabili nella visione di una città che guarda al futuro: una nuova cultura ambientale che metta al centro i temi della preservazione del territorio, del risparmio energetico, delle 4R nella gestione dei rifiuti passa necessariamente dalle nuove generazioni e dalla nostra capacità di metterle al centro di iniziative e spazi pubblici che possano stimolarne e valorizzarne le capacità. Il prossimo appuntamento con il PGT, lo sviluppo della “città della cultura” attorno all’Università San Raffaele, un piano di valorizzazione del patrimonio pubblico e privato inutilizzato, sono solo alcuni esempi.

Dalle nuove generazioni passa anche una nuova spinta alla valorizzazione di tutti i quartieri, che possono e devono essere messi al centro di iniziative sociali, culturali e sportive, in un prezioso rapporto con l’associazionismo e i gruppi di quartiere. Quanti parchi e spazi sociali abbiamo, in tutte le frazioni, che possono ospitare eccellenze? Una infinità. Una infinità che bisogna valorizzare, anche a volte con quelle manutenzioni ordinarie troppo spesso oggetto di dimenticanza.

L’impegno di tutto il gruppo si rinnova nel segno della continuità. Da Nadia a Raffo, con la stessa Passione Civica!


La fotografia che apre questo post è stata scattata Domenica 3 Ottobre, presso il parchetto SNIA di Via Riccione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Top