Vogliamo un forte rinnovamento nei volti e nell’approccio dell’Amministrazione Comunale: per questo abbiamo creato una lista giovane e competente.
Favoriremo l’insediamento di iniziative di imprenditorialità giovanile e femminile, ad esempio trasformando spazi sfitti in coworking.
I giovani devono tornare ad essere protagonisti della Città: promuoveremo festival, concerti e iniziative a loro dedicate sul territorio.
Per la prima volta, non solo fermeremo il consumo di suolo, ma riporteremo a verde aree attualmente degradate. La realizzazione di un sottopasso in Corso Libertà non può più aspettare, e sarà una priorità.
Ridurremo i consumi energetici e potenzieremo la raccolta differenziata, inserendo il “sacco arancione” (pannolini). Introdurremo in concreto il concetto di forestazione urbana, unitamente alla cura puntuale del patrimonio esistente. Valorizzeremo il fiume Seveso.
A Cesano c’è un problema abitativo: daremo una risposta concreta al tema rigenerando spazi dismessi, promuovendo l’housing sociale e incentivando il canone concordato.
Faremo in modo che tutte le opportunità e i servizi offerti alla cittadinanza – dalla scuola alla mobilità – siano accessibili a chiunque, con particolare attenzione alle persone con disabilità.
Avvicineremo i servizi ai Cesanesi, realizzando una Cittadella della Salute in Via San Carlo.