Il mio interesse per la politica è nato durante gli anni del liceo, quando ho iniziato a pensare, insieme a compagni e compagne, a come migliorare la qualità del tempo vissuto a scuola. Ho studiato filosofia all’università con passione, motivata dal desiderio di comprendere ed acquisire uno sguardo più profondo sulla realtà. Nel frattempo, mi sono impegnata in varie attività associative o di volontariato (presso una bottega del commercio equo e solidale e di insegnamento di italiano a studenti stranieri).
Da alcuni anni insegno filosofia e storia nella scuola secondaria e mi sento arricchita da questa professione grazie allo scambio quotidiano con gli studenti. Ciò che mi appassiona è la possibilità di crescere e far crescere trasmettendo il valore di ciò che conta di più per ognuno.
Nel tempo libero mi piace molto frequentare la montagna e fare lunghe passeggiate nella natura.
Sono convinta che partecipare alla vita politica significhi prendersi cura di ciò che è comune, immaginare uno spazio nel quale ognuno possa stare bene e sentirsi incluso.
Oggi ci confrontiamo con tematiche urgenti, come quella ambientale, che ha un forte impatto sul nostro benessere e la cui considerazione non può essere rimandata; oppure constatiamo il ruolo trasformativo che ha la partecipazione delle donne alla vita politica. Credo che potremmo iniziare ad affrontare questi importanti nodi partendo da noi stessi, dai nostri desideri ed anche attraverso gli strumenti offerti dalla politica locale.
Ho scelto di aderire al progetto di Passione Civica perché vorrei prendere parte più attivamente, insieme ad altri, alla vita della mia città.