Ciao a tutti e tutte,
questo mese siamo in ritardo, scusateci! Da aprile ad oggi ci sono stati ben tre consigli comunali, che hanno richiesto più impegno del solito dato che nell’ultimo si parlava di rendiconto del bilancio 2022… ma un passo alla volta.
Partiamo dal mese di aprile, mese denso di festività e ponti che ci ha regalato un’immagine bellissima: una Cesano piena di gente per le celebrazioni del 25 aprile! |
| |
C’è stato per ben due volte il Consiglio Comunale, convocati soprattutto per esprimere una decisione su tre delibere, approvate dall’assemblea:
-
Il nuovo regolamento e le tariffe della TARI (che purtroppo siamo obbligati ad aumentare di pochi euro per l'aumento del costo del servizio). Siamo consapevoli che, per quanto sia un buon servizio, il servizio di Gelsia non è perfetto: ed è per questo che il Sindaco e l’Assessore Tarraso hanno più volte in questi mesi incontrato Gelsia e continueranno a farlo nelle prossime settimane. Purtroppo il problema più grande è l’abbandono incontrollato di rifiuti da parte di cittadini e cittadine incivili. L’Amministrazione sta pensando a diverse soluzioni, ma nel frattempo non smettete di segnalare i rifiuti abbandonati, la collaborazione di tutti e tutte aiuterà ad avere una città più pulita! A tal proposito vi suggeriamo di scaricare l’app di Gelsia Ambiente (disponibile sia per Android che per iOS): da lì potrete segnalare ogni abbandono o disservizio e consultare le informazioni sul calendario dei ritiri. Per maggiori informazioni consultate il sito di Gelsia Ambiente.
-
L’impegno a costituire una CER. Era nel nostro programma elettorale e in Consiglio Comunale ne abbiamo deliberato la possibilità: vogliamo realizzare una Comunità Energetica a Cesano Maderno! Si può aderire alla manifestazione d’interesse per partecipare alla Comunità Energetica a questo link, preferibilmente entro il 30 Settembre. Se hai bisogno invece di approfondire “che cos’è una comunità energetica (CER)" ti segnaliamo questo link. Siamo soddisfatti perché una comunità energetica porta a benefici economici, ambientali e sociali, ora però dobbiamo costituirla :)
-
Le linee guida per l'attivazione dell’ “l’informatore comunale”, si chiamerà “CESANOinCOMUNE” e sarà un magazine cartaceo trimestrale. Lo riceverete direttamente nella vostra casella di posta e sarà disponibile in alcune zone strategiche della città come all’Info Point di Palazzo Arese Borromeo o all’URP. Sarà il mezzo attraverso cui l’Amministrazione racconterà di eventi e progetti, darà spazio ai gruppi consiliari per i propri editoriali e risponderà alle domande più frequenti dei cittadini e delle cittadine. Ci sembra un ottimo modo per accorciare ulteriormente le distanze con l’Amministrazione.
|
| |
Ora, una notizia importante che riguarda la viabilità: Via Friuli (per intenderci è la “salita dei carabinieri”, quella che porta alla Snia) sarà interessata da lavori che porteranno alla chiusura totale della strada per due mesi. Sono necessari infatti lavori di ristrutturazione alla rete fognaria per importanti problemi idraulici (che si trascinano da anni), derivanti dalla commistione del corso d’acqua Comasinella e della fognatura. Problemi che come sicuramente ricordate negli anni hanno portato a esondazioni.
L’area interessata dal cantiere è quella che si estende dai condomini area ex Perniceni (dove c’è la Pizzeria Napul’è) fino al ponte verde. I lavori sono programmati per essere divisi in diverse fasi per arrecare meno danni possibili. Per alcuni periodi sarà chiusa la pista ciclopedonale, per altri sarà attivato un senso unico alternato, mentre da inizio luglio a inizio settembre (sicuramente prima dell’inizio delle scuole) la strada sarà completamente interrotta. Per tutto il periodo dei lavori sarà sempre garantito almeno il passaggio pedonale. Per approfondire le fasi dei lavori e le modifiche alla viabilità, potete consultare questa pagina del sito del comune. |
| |
Veniamo invece al Consiglio Comunale di giovedì scorso, dove si è parlato di rendiconto del bilancio 2022 (quello redatto dalla vecchia amministrazione, e concluso da questa). La notizia è che il bilancio comunale ha un avanzo di quasi 4,8 mln di euro. Alcuni di voi potrebbero pensare che non sia una buona notizia, il bilancio come sapete deve stare in pareggio, e un avanzo di quasi 5 milioni significa non aver speso bene i soldi per servizi e opere che magari sarebbero servite. Ma è necessario indagare i motivi che hanno generato questo risparmio, e sono principalmente tre:
-
Nel dover immaginare le spese per il 2022 l’Amministrazione è stata sapientemente prudente a stanziare un budget necessario a sostenere le spese per l’energia, se vi ricordate nel primo trimestre del 2022 la situazione geopolitica era incerta e i costi dell’energia sembravano destinati a salire vertiginosamente.Questo è accaduto solo in parte, per fortuna, e abbiamo risparmiato
-
Recupero crediti: c’è stata una forte azione di questa amministrazione che ha portato al recupero di migliaia di euro derivanti da situazioni di morosità che si trascinavano da molto tempo. Una di queste azioni, ad esempio, ha portato al recupero di 1,2 milioni di euro di Imu che la proprietà Snia non versava da molti anni.
-
Le elezioni comunali del 2022, che come sapete bloccano per qualche mese l’azione di una Amministrazione e un aumento inaspettato di ingressi derivanti dalle tasse, in particolare dell’Irpef, dovuto probabilmente alla fisiologica ripresa economica che c’è stata dopo il periodo di Pandemia e del fatto che Cesano Maderno è l’unico comune dei 55 della Provincia di Monza e Brianza che ogni anno registra un aumento della popolazione residente.
|
| |
Ecco infine qualche appuntamento da inserire in agenda: prima di tutto tenetevi liberi domenica 28 maggio, anche a Cesano celebreremo la Giornata Ecologica con iniziative a sostegno della pulizia della nostra città, nella cornice della Giornata del Verde Pulito di Regione Lombardia. Vi aggiorneremo appena possibile con il programma della giornata. Avete inoltre ancora qualche giorno per visitare la mostra dedicata a Gianfranco Frattini, ospitata da Palazzo Borromeo: dato il successo è stata prorogata fino a domenica 21 Maggio. Ne hanno parlato tutti i principali giornali generalisti o di settore!
Infine un paio di proposte della nostra associazione culturale: mercoledì sera si terrà presso la casa delle associazioni la presentazione dei libri di due nostre concittadine, "Istanti" di Monica Vilbi e "Allo specchio" di Giovanna Cozzi: una raccolta di poesie ed un romanzo, uniti dalla tematica del materno e del femminile.
Modera l’incontro Loretta Borgonovo: appuntamento alle ore 21:00. |
| |
Siamo quasi a giugno, quindi ci risentiremo più presto di quanto pensiate 🙂 Buona giornata! |
| |
Passione Civica
www.passionecivica.com
| |
|