Qualche parola sull'incontro di martedì scorso su PGT, ed appuntamento a martedì prossimo per Pedemontana!
Aggiornametnti su PGT e Pedemontana Visualizza online
Passione Civica Passione Civica
L'onda arancione

Ciao a tutti!
Eravamo parecchi martedì all'evento di presentazione del percorso per rinnovare il PGT: ma era solo l'inizio!

Maggiori dettagli arriveranno presto con la newsletter di approfondimento - che arriverà i prossimi giorni, dopo vi scriviamo perché - ma già ora vi anticipiamo qualcosa.

Ma parliamo prima di Pedemontana. Sì, perché martedì sera alle ore 21:00 presso l'aula consiliare di Via Duca D'Aosta 3 avremo l'occasione di sentire direttamente il Direttore Generale di Pedemontana, dott. Sabato Fusco, in una speciale commissione territorio che come sempre sarà aperta alla cittadinanza.

 

Pedemontana sarà un’opera devastante, in tutti i sensi: martedì potremo sentire direttamente dalle sue parole qual è lo stato dell’opera, e i consiglieri comunali potranno porre domande.

Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati e invitate a partecipare: se hai una curiosità, una domanda o una riflessione scrivici mandando una mail a segreteria@passionecivica.com

Ma torniamo al PGT: dicevamo che l'incontro di martedì scorso è stato solo l'inizio perché per il percorso che condurrà all'approvazione serviranno 36 mesi, ovvero 3 anni: la palla però ora è nostra! Da giovedì 20 luglio fino al 3 Ottobre è aperta la fase dei suggerimenti e delle proposte: ci sarà una sezione dedicata sul sito del comune con tutte le informazioni per gli interessati. In ogni caso si potrà scrivere informalmente all'indirizzo comunicazione@comune.cesano-maderno.mb.it per suggestioni, richieste e riflessioni.

 

Ma di cosa si è parlato? Qualcosa si può vedere dalle nostre stories o dalle slide della serata.

In estrema sintesi, l'assessore Bevacqua ha elencato alcuni punti fermi:

  • Il PGT attualmente vigente nasce da esigenze di circa 15 anni fa. L'obietto invece ora è di immaginare la città ideale del 2030
  • Rigenerazione urbana: la parola d'ordine è dare nuova vita e restituire alla città luoghi abbandonati
  • Basta consumo di suolo, modificando le attuali previsioni: ad esempio ora stiamo per realizzare la cittadella dei ragazzi dove un tempo era prevista una scuola, nel quartiere Sacra Famiglia. C'è ancora bisogno di un'ulteriore scuola o è più opportuno mantenere l'area a verde?
  • Housing sociale: alloggi e servizi adeguati a coloro che ne hanno effettivamente bisogno
  • Cesano città dei servizi, per renderla sempre più un punto di riferimento in Brianza

Il sindaco dal canto suo invita a pensare allo spazio urbano come la città ideale rinascimentale, uno spazio organizzato e ben progettato che ha l'obiettivo di fare stare bene le persone.

Nella progettazione di questo PGT ci sono due cardini:

  1. La persona, con i sui bisogni ed i suoi problemi
  2. L'ambiente: mai come questo momento storico ci obbliga a fare scelte coraggiose!

Insomma, diventiamo protagonisti in questo lungo e laborioso cammino inviando quante più idee per fare di Cesano una città più moderna ed a misura d'uomo!

A martedì!

Passione Civica

www.passionecivica.com
facebook  instagram 
Disiscriviti   |   Gestisci i tuoi abbonamenti   |   Guarda online