Ma torniamo al PGT: dicevamo che l'incontro di martedì scorso è stato solo l'inizio perché per il percorso che condurrà all'approvazione serviranno 36 mesi, ovvero 3 anni: la palla però ora è nostra! Da giovedì 20 luglio fino al 3 Ottobre è aperta la fase dei suggerimenti e delle proposte: ci sarà una sezione dedicata sul sito del comune con tutte le informazioni per gli interessati. In ogni caso si potrà scrivere informalmente all'indirizzo comunicazione@comune.cesano-maderno.mb.it per suggestioni, richieste e riflessioni.
Ma di cosa si è parlato? Qualcosa si può vedere dalle nostre stories o dalle slide della serata.
In estrema sintesi, l'assessore Bevacqua ha elencato alcuni punti fermi:
- Il PGT attualmente vigente nasce da esigenze di circa 15 anni fa. L'obietto invece ora è di immaginare la città ideale del 2030
- Rigenerazione urbana: la parola d'ordine è dare nuova vita e restituire alla città luoghi abbandonati
- Basta consumo di suolo, modificando le attuali previsioni: ad esempio ora stiamo per realizzare la cittadella dei ragazzi dove un tempo era prevista una scuola, nel quartiere Sacra Famiglia. C'è ancora bisogno di un'ulteriore scuola o è più opportuno mantenere l'area a verde?
- Housing sociale: alloggi e servizi adeguati a coloro che ne hanno effettivamente bisogno
- Cesano città dei servizi, per renderla sempre più un punto di riferimento in Brianza
Il sindaco dal canto suo invita a pensare allo spazio urbano come la città ideale rinascimentale, uno spazio organizzato e ben progettato che ha l'obiettivo di fare stare bene le persone.
Nella progettazione di questo PGT ci sono due cardini:
- La persona, con i sui bisogni ed i suoi problemi
- L'ambiente: mai come questo momento storico ci obbliga a fare scelte coraggiose!
Insomma, diventiamo protagonisti in questo lungo e laborioso cammino inviando quante più idee per fare di Cesano una città più moderna ed a misura d'uomo!
A martedì! |