Ciao  {name},
si avvicina (forse) il prossimo Consiglio Comunale e oltre ai documenti che abbiamo già presentato (interrogazione sul trasloco dell’INPS e interpellanza sul Velodromo) abbiamo protocollato una mozione con a tema la costruzione della nuova biblioteca. Per noi la realizzazione della biblioteca deve essere un’occasione imperdibile per riqualificare un’area di Cesano, lo avevamo scritto anche nel nostro programma elettorale.
Abbiamo pensato anche a due eventi, uno per sensibilizzare a iniziative di cittadinanza attiva e uno di promozione culturale.
Costruzione nuova biblioteca – mozione protocollata
Settimana scorsa l’Amministrazione ha pubblicato una delibera in cui chiarisce definitivamente la volontà di edificare una nuova biblioteca. Come e dove non si sa, anche se girano alcune voci, per questo sarà incaricato un esperto di biblioteconomia che realizzerà uno studio di fattibilità. Vogliamo che però in questo studio non venga scartata a priori la possibilità di realizzare la biblioteca ristrutturando un edificio esistente (qui per leggere la nostra proposta a Palazzo Arese Jacini), senza dover necessariamente edificare costosissime, nuovissime e futuristiche costruzioni in centro città. Abbiamo protocollato una mozione (consultabile qui) in cui chiediamo all'Amministrazione di istituire una Commissione Territorio congiunta a una Commissione Servizi alla persona per discutere delle linee guida da fornire a chi dovrà redigere lo studio di fattibilità. Anche per dar vita a quel percorso condiviso tanto propagandato dall'Amministrazione.

Leggi il post sul sito
Sabato 15 dicembre 2018 – I vuoti si riempiono
Blitz armati, arrivano i militari, costruiamo muri di pietra…  sono tutte soluzioni temporanee, più o meno condivisibili. Nascondono il problema come si fa con la polvere sotto al tappeto. Ma possibile che non ci sia una vera soluzione al problema della Stazione Cesano-Groane al Villaggio Snia e del Parco? Per noi è molto semplice: la zona è stata conquistata da spacciatori e delinquenti perché è rimasta abbandonata. Non c’è nulla, è vuota! E i vuoti si riempiono. Lo spazio c’è, serve la volontà politica e l’impegno di riprendersi davvero quell’area e di creare un progetto. Non dipende solo da noi, ma intanto il 15 dicembre gli auguri di Natale ce li scambiamo lì. Sì, proprio nel parcheggio della Stazione Groane. Un gesto semplice ma che per noi ha un enorme significato. Mangeremo una fetta di panettone, ci saranno attività per i bambini, insomma vivremo la zona. Tra poco comunicheremo il programma più dettagliato, ma tu inizia a ritagliarti cinque minuti sabato 15 dicembre per farci gli auguri di Natale!
Proposta per il Giorno della Memoria

Non solo politica attiva, ma Passione Civica vuole essere anche un’associazione di promozione culturale, è in questo modo che si spera che tragedie come quella che si commemora il 27 gennaio con il Giorno della Memoria non si ripeteranno mai più. Abbiamo organizzato una visita guidata per domenica 20 gennaio alle ore 16.30 presso il Memoriale della Shoah a Milano, i posti però sono limitati quindi è necessario prenotare il prima possibile inviando una mail a comunicazione@passionecivica.com  e saldando la quota di partecipazione presso la sede di Passione Civica entro il 20 dicembre 2018 (puoi farlo il 15 dicembre al gazebo alla stazione Groane!).

Visita guidata al Memoriale della Shoah
Domenica 20 gennaio alle ore 16.30
Costo: € 5,00 ridotto per studenti e over 65, €10 intero

Arrivederci alla prossima newsletter!
Passione Civica
Via Julia, 1b, 20811 Cesano Maderno MB
www.passionecivica.com
Per informazioni e segnalazioni: segreteria@passionecivica.com
Instagram
Modifica l'abbonamento    |    Guarda online